Perché alcuni vini ti piacciono di più e altri meno?
Il gusto, inteso come uno dei cinque sensi, è un affare assolutamente personale.
L’azienda texana VinoTastr commercializza un kit con il quale promette di farti capire quali sono le tue preferenze e poter scegliere quindi sempre ciò che più ti piace.
Chi ha detto che il gusto per il vino è questione di opinioni? Secondo l’otorinolaringoiatra Henry P. Barham, cofondatore di VinoTastr, le nostre papille gustative giocano un ruolo fondamentale nella scelta del vino perfetto. La sensibilità al gusto, unica per ogni individuo, influenza la percezione dei sapori. Se, per esempio, non amiamo il coriandolo questo dipende dalla risposta dei nostri recettori gustativi all’amaro.
Sviluppato in un decennio di ricerca, un semplice kit per uso domestico è in grado di misurare, secondo l’azienda produttrice, la sensibilità individuale ai quattro gusti principali: amaro, dolce, salato e acido. Quindi, grazie ai risultati del test, l’azienda crea un profilo del gusto personale e invia consigli personalizzati su vini specifici in
una newsletter periodica. VinoTastr organizza anche una community di discussione nella quale è possibile condividere con altri appassionati gusti e suggerimenti scoprendo insieme nuove e più gradite etichette.
Ti interessa leggere questo articolo? Lo trovi all’interno di Around Wine #3!